Il corso "Addetto alla contabilità informatizzata" è un corso base che si rivolge a quanti intendano comprendere come si procede alla tenuta della contabilità generale nelle imprese attraverso l'uso di un software. Esso abbina nozioni teoriche in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo aziendale, trattamento fiscale delle operazioni aziendali, a nozioni sui criteri logici che sono alla base del funzionamento dei principali programmi di contabilità. Per una buona comprensione del corso non è indispensabile conoscere le regole della partita doppia, in quanto nelle prime lezioni sarà spiegato il metodo, e nelle successive sarà applicato praticamente attraverso l'uso del gestionale.
Il corso verterà prevalentemente sul regime ordinario, anche se ci saranno dei cenni riguardo il regime semplificato e professionisti.
Argomenti del Corso:
- La gestione economica e del reddito
- La gestione finanziaria del patrimonio
- Il sistema informativo aziendale
- I principi della partita doppia
- Contabilità ordinaria: Il piano dei conti, Registrazione fatture acquisti e fatture vendita, Registrazione incassi e pagamenti, Registrazioni rilevanti ai fini IVA, Registrazione retribuzione dipendenti, Operazioni di chiusura e riapertura dei conti
- La contabilità semplificata
- La contabilità dei professionisti
Conoscenze pregresse della materia:
Nessuna
Modalità didattica:
lezioni di taglio prevalentemente pratico (ad ogni concetto teorico, verrà associata la relativa applicazione pratica) tramite esercitazioni su un apposito software gestionale
Destinatari:
Persone che necessitano di consolidare le proprie basi conoscitive in materia amministrativa contabile con l’utilizzo di un software gestionale.
Durata:
40 ore
Test finale per valutare le competenze acquisite e rilascio dell’attestato di frequenza del corso
Contattaci!
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. L'uso di questo sito prevede l'accettazione della nostra Data Protection Policy.