Corso HACCP napoli

Formazione Obbligatoria

HACCP

L'HACCP (acronimo dall'inglese Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti... in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore. Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc. devono applicare la HACCP.

I nostri corsi vengono erogati in modalità mista con utilizzo di strumenti quali chat, aula virtuale e posta elettronica a supporto della formazione in e-learning.

­

- Il corso HACCP di primo livello ha una durata di 8 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività a medio rischio o da personale impiegato in aziende ad alto rischio ma che ricopre un ruolo più semplice all'interno della filiera, come ad esempio camerieri, promoter, addetti al banco ecc.

­

- Il corso HACCP di secondo livello ha una durata di 14 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività complesse dove si effettuano lavorazioni, conservazione e trasformazione di alimenti come ad esempio ristoranti, macellerie, industrie casearie, salumifici, pescherie ecc.

­

- Il corso HACCP per titolari e responsabili dell'industria alimentare ha una durata di 20 ore ed è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare o ai responsabili della gestione dell'autocontrollo alimentare all'interno di qualsiasi tipologia.

­

- Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l'attestazione HACCP, è diviso in tre livelli con una durata di quattro, otto o dodici ore che corrispondono ai corsi di primo secondo e terzo livello.

 

CORSO OPERATORE
SOCIO SANITARIO

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx

EDUCATORE
DELL'INFANZIA

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx

ASSISTENTE ALLA POLTRONA STUDIO ODONTOIATRICO

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx