Garanzia giovani napoli

Corsi erogati dal centro formazione Campania Futura di Napoli nell’ambito del Programma Par Campania GARANZIA GIOVANI


SETTORE: MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA.

Sequenza di processo: Progettazione, prototipazioni e pianificazione operativa di prodotto- processo nelle lavorazioni e produzioni meccaniche.

Area di Attività: ADA 1.3: Ingegnerizzazione e programmazione della produzione.

Qualificazione regionale: Tecnico dell'automazione dei Processi Produttivi

Descrizione sintetica della qualificazione e delle attività: Si occupa dell'automazione dei processi produttivi mediante l'inserimento, nel ciclo di produzione, di macchine automatiche. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale.


SETTORE SERVIZI TURISTICI

Sequenza di processo: Definizione dell'offerta e supervisione del servizio di ristorazione Preparazione degli alimenti e delle bevande e confezionamento di cibi precotti o crudi.

Area di Attività: ADA 1.5 Preparazione di snack e bevande

Qualificazione regionale: Operatore del servizio BAR

Descrizione sintetica della qualificazione e delle attività: Il barista si occupa, sulla base delle richieste ricevute, della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico e di servirli al banco. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori. Nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto al rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari. Opera presso strutture ristorative e turistico ricettive con contratto di lavoro dipendente, il contratto di lavoro può essere anche stagionale. Può operare anche come lavoratore autonomo. Gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti.


SETTORE EDILIZIA

Sequenza di processo: Progettazione edile e gestione del cantiere

Area di Attività: ADA 1.2: Realizzazione disegno tecnico edile

Qualificazione regionale: Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD

Descrizione sintetica della qualificazione e delle attività: Effettua elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore). E’ in grado di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza.


COMPETENZA DIGITALE: CORSO DI WEB DESIGNER

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale di grande attualità capace di realizzare comunicazioni efficaci ricorrendo a linguaggi diversi. L’operatore di computer grafica o graphic designer è un esperto nell’utilizzo delle tecnologie informatiche, delle applicazioni Web e dei principali software di grafica e linguaggi di programmazione html per la creazione di siti e pagine web. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di affrontare progetti di comunicazione visiva sia di tipo tradizionale (dall’impaginazione alla creazione di loghi) che di tipo “new media”, dai cd interattivi ai siti web. L'operatore computer grafica rappresenta un valido supporto non solo per ciò che riguarda la parte meramente esecutiva, bensì anche per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione visiva, in base agli obiettivi del cliente.

Competenze che gli allievi acquisiranno:

- Esercitare un'attività lavorativa in forma dipendente o autonoma

- Gestire le immagini Obiettivo e' quello di fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software, in particolare in relazione alle tecniche di manipolazione creativa e tecnica delle immagini.

- Realizzare una grafica vettoriale Obiettivo è quello di fornire le conoscenze per utilizzare Adobe Illustrator CS che è il software standard professionale.

- Realizzare prodotti editoriali L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per la realizzazione di cataloghi, volantini, brochure... attraverso l'uso di Adobe InDesign.

- Gestire siti web HTML e applicazioni mobili Obiettivo è quello di utilizzare l?interfaccia di Dreamweaver CS3 per creare pagine e visualizzarle in anteprima con un browser.

- Gestire animazioni vettoriali per il web.

- Gestire file in formato PDF.


COMPETENZA LINGUISTICA: CORSO DI LINGUA INGLESE CERTIFICATO

Il Corso persegue le seguenti finalitÓ:

- Fornire gli elementi lessicali, grammaticali e morfosintattici per il conseguimento delle competenze richieste dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

- Rendere i corsisti capaci di sostenere un colloquio in Lingua Inglese sulle discipline oggetto della specifica procedura concorsuale

- Fornire conoscenze e competenze metodologiche per l?utilizzo veicolare della Lingua Inglese

Se Ŕ giÓ in possesso di una IdoneitÓ B1, gli allievi potranno iscriversi direttamente ai corsi. Se non in possesso di IdoneitÓ B1 o certificazione equivalente, Ŕ obbligatorio fare prima un test di livello. Il test di livello Ŕ un aiuto per gli studenti, che si renderanno conto del loro reale livello di competenza e dell'impegno di studio da affrontare. Sulla base del risultato del test gli studenti verranno inseriti nel corso.

Competenze che gli allievi acquisiranno:

ORAL PRODUCTION: Descrivere esperienze - Esporre un argomento - Esprimersi in pubblico.

SPOKEN INTERACTION: Comprendere un interlocutore madrelingua - Interagire in discussioni formali ed informali - Intervenire in modo mirato in discussioni in corso.

LISTENING COMPREHENSION: Comprendere conversazioni tra interlocutori madrelingua - Ascoltare conversazioni dal vivo - Ascoltare annunci e istruzioni - Guardare film e ascoltare programmi radiofonici in lingua.

READING COMPREHENSION: Leggere la corrispondenza - Leggere quotidiani, riviste, testi scolastici - Leggere istruzioni.

WRITTEN PRODUCTION: Prendere appunti e rielaborarli - Produrre testi di scrittura creativa - Redigere relazioni e saggi.

GRAMMAR: Riconoscere e applicare gli elementi grammaticali essenziali per una corretta interpretazione con i madrelingua - Approfondire le struttura sintattiche per la produzione di testi chiari e dettagliati.

Il corso prevede un esame finale ed il conseguimento di una certificazione B2 riconosciuta dal Regno Unito e dal Miur

 

CORSO OPERATORE
SOCIO SANITARIO

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx

EDUCATORE
DELL'INFANZIA

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx

ASSISTENTE ALLA POLTRONA STUDIO ODONTOIATRICO

CORSO AREA SOCIO-SANITARIA

arrow_dx